La vision dell’I.I.S. “G. Filangieri” è coerente con le finalità previste dalla legge n. 107. L’Istituto si prefigge un percorso di miglioramento continuo funzionale allo sviluppo ed al potenziamento delle competenze degli studenti in linea con la evoluzione e le trasformazioni delle professioni relative ai percorsi di studio offerti. Nel territorio di riferimento, l’Istituto si prefigge di svolgere un ruolo strategico che consenta lo sviluppo di competenze professionali specifiche pienamente integrate con le competenze- chiave individuate a livello europeo (comunicazione nella madrelingua, comunicazione nelle lingue estere, competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia, competenza digitale, imparare ad imparare, competenze sociali e civiche, spirito di iniziativa e imprenditorialità, consapevolezza ed espressione culturale).
La visione condivisa nell’Istituto è, in sintesi, quella di una scuola che sia formativa, educante, creativa e progettuale, dialogante all’interno e verso l’esterno, dinamica, innovativa, collaborativa, responsabilizzante e ospitale, al fine di promuovere la formazione di cittadini capaci di partecipare con il loro contributo specifico allo sviluppo della società.
Per la realizzazione della vision condivisa, l’istituto, attraverso l’impegno di tutte le sue risorse professionali e materiali, si prefigge di lavorare per e con gli studenti per:
accogliere, formare, orientare facendo tesoro dell’esperienza e con lo sguardo rivolto al futuro ed all’innovazione e, quindi:
attivare azioni per valorizzare le eccellenze e supportare gli alunni in difficoltà di apprendimento, limitando la dispersione scolastica e favorendo l’integrazione e l’inclusione
realizzare azioni per incentivare la ricerca-azione di una didattica che migliori le proposte operative dell’Istituto
predisporre/realizzare azioni che favoriscano la continuità educativa e l’orientamento sia in entrata sia in uscita
favorire e promuovere lo sviluppo di competenze che facilitino, dopo il conseguimento del titolo di studio, il corretto e consapevole approccio al mondo del lavoro